martedì 21 febbraio 2012

Il peso dell' anima

<<Alcuni giorni, quando era troppo dura, salivo sul tetto per farmi una seduta di caleidoscopio. Per Qualche minuto mandavo tutto sottosopra, gli edifici sopra i mulini in un turbinio di colori. Mi strappavo gli occhi, ma mi liberavo >>

<< Sembro una disadattata, me ne sto qui a trascrivere pezzi di un libro sul mio diario segreto con le matite colorate, nella sala studio di una biblioteca, la mattina. E in una sala studio si viene a studiare, solitamente. E dovrei essere a scuola, per giunta. >>

<< La gente non ci fa caso >>

<< dici?>>

<< credo. Te fai caso a quello che fanno loro? >>

<< no, di solito no. Dò per scontato che stiano studiando. Ma forse lo farei se intuissi che stanno facendo qualcosa di diverso >>

<< pensi che loro sappiano che non stai studiando? >>

<< si penso di si. Mi guardano, parlano di me, mi osservano. >>

<< sei paranoica. >>

<< lo so. >>

<< non pensavo ti desse noia essere notata >>

<< e invece mi dà noia. >>

<<perchè?>>

<< perchè so cosa guardano, guardano "ciò che non va" >>

<< ovvero? >>

<< i capelli spettinati, il maglione con i pelucchi, i pantaloni troppo larghi, quelle cose lì. >>

<< non li conosci, non dovrebbe importanti quello che pensano. perchè invece è così importante? non è una domanda retorica, voglio una risposta esauriente >>

<< Forse perchè i loro sguardi sono il metro di giudizio con cui anche io mi valuto >>

<< e come pensi che ti giudichino? >>

<< inadatta. brutta. cicciona. strana. >>

<< inadatta.... definisci meglio. >>

<< non adatta al contesto. inadeguata. un pappagallo in un nido di colombe, un' ortica in mezzo ad un mazzo di rose, una puzzola in mezzo ad un branco di scoiattoli >>

<< belli esempi. Coloriti. >>

<< sono brava con le parole >>

<< in cosa altro sei brava? >>

<< nel sesso.  Sono brava a far felici gli altri, e loro sono tutti molto bravi a far felice me. >>

<< lo so, sei una ragazza facile. >>

<< no. o forse si >>

<< lo sei. Accettalo. >>

<< si, lo accetto. non fa soffrire. >>

<< sei contenta di essere una ragazza facile, quindi... >>

<< Contenta.... contenta non lo so. Cioè, è come dire "sono alta 1,62 cm". Potevo essere 1,65, ma anche 1.40. o 1.80. Poteva andarmi meglio o peggio, potevo essere diversa insomma. e invece sono 1,62 cm precisi precisi, e non posso fare niente in merito. La genetica ( o il caso, o Dio, o Anubi o chi ti pare ) mi ha dato 1,62 cm di altezza per contenere la mia anima, se ti piace l' idea, e io non posso farci niente >>

<< e sul peso che mi dici? >>

<< il peso è diverso. Tolto quello delle ossa, dei muscoli e tutti gli altri organi, quello che rimane posso gestirlo come voglio. Posso accumularlo, liberarmene, liberarmi di una parte, liberarmi della maggior parte. Come credo meglio, insomma >>

<< E il peso dell' anima >>

<< cosa? >>

<< Dicevo, e il peso dell' anima. Insieme al peso delle ossa e del altro peso di cui non puoi disfarti >>

<< Ah già. Si, i 21 grammi dell' anima,se ti piace l' idea. >>

<< Di quei 21 grammi te ne disfi solo se muori >>

<< Forse è per quello che cerco di uccidermi un pò ogni giorno. >>

3 commenti:

  1. Faccio fatica a commentare, perchè non trovo parole adatte per darti la forza per dire: non mollare! Non buttare via la tua anima, non distruggerla, non lasciarti andare. Ama quei 21 gr di amore che hai nel cuore, amati. E urla al mondo quello che senti dentro, come lo fai qui con noi, fallo ovunque:
    'mi sento indadatta!'. Urlalo, fai sentire la tua voce, esci dal tuo buio, alzati. E cammina, piano piano, un passo dopo l'altro, verso la felcità. Perchè essa è il nostro destino.

    RispondiElimina
  2. un giorno saremo solo anima, è inevitabile o forse non ci sarà più neppure quella, ma tu devi essere forte e adare avanti per far vedere a tutti che il loro metro di giudizio è sabagliato e tu sei perfetta

    RispondiElimina
  3. Anche io mi sento così. Come se tutti mi osservassero sempre per abbeverarsi dei miei difetti. Non sono egocentrica o vanitosa. Non penso mai mi guardino erchè sono bella o simili. Ma a volte temo possano osservarmi come si osserva qualche scherzo della natura, quelle cose "così brutte che non puoi non guardarle". Forse è paranoia. Lo è, sicuramente. Ma cosa posso farci? E non è questione di altezza, io sono 170 e mi trovo nella tua situazione... almeno abbiamo escluso un'opzione ;)

    RispondiElimina