mercoledì 1 febbraio 2012

to be skinny is a way of life.

Oggi sulla cyclette, mentre mi spaccavo i reni, per non pensare al dolore, alla fatica, al fiato corto, pensavo.
riflettevo che distruggersi sulla cyclette, non è poi tanto diverso che farsi bucare la pelle, macchiandola di inchiostro per il resto della nostra vita.
O farsi lacerare una parte del corpo da un corpo estraneo, un percing.  Voglio dire, cos'è un tatuaggio?
un messaggio. Qualcosa che parla di noi.
Qualcosa che racconta a chi lo vede subito qualcosa di noi, immediatamente.
Lo stesso, secondo me, vale per QUEL certo tipo di magrezza.
Quella un pò eccessiva, quella che lo vedi subito che " non è costituzione".
Ecco, quella è un messaggio.
Ancor di più, è uno stile di vita.
è un modo di vivere le cose, di sentire le cose.
è una magrezza Espressiva, che parla, comunica, che dice
 "mi sento così vuota emotivamente che mi sembra giusto essere coerente anche fisicamente."( come ho letto in uno dei vostri blog). oppure " mi avete ignorato tutti, adesso che sto sparendo DOVETE accorgervi di me" o ancora " sto male, non ce la faccio a vivere ancora così, voglio implodere, sciogliermi in me stessa, con le mie mani" o ancora tante altre cose.
Essere magre non è un capriccio.
non è un desiderio.
E' una necessità.
un bisogno irrefrenabile.
E' un modo di pensare, un modo di vivere, un modo di essere.
per voi cosa vuol dire essere magre? perchè volete esserlo? cosa volete comunicare al mondo?
So già che mi stupirete. Siete persone intelligenti, sensibili, attente, preziose.
So già che le vostre risposte mi daranno modo di riflettere ancora molto, e se vorrete, sarà forse anche per voi un' occasione per riflettere sull' argomento. <3
Vi stringo tutte, vostra Estelle.

14 commenti:

  1. Ti capisco, mi rispecchio nel tuo sguardo, nelle tue abitudini.
    Vorrei, paradossalmente, che sparendo tutti mi notino... folle. come la malattia.
    Ti abbraccio tesoro.

    RispondiElimina
  2. Oh piccola Estelle,
    Scrivo un mio piccolo pensiero danzando, in punta di piedi..
    E' così delicato..
    Proibito♥
    Ne sento, un bisogno dal profondo del mio cuore.. Così immenso.. Da distruggerlo, nella mia stessa fragilità..
    Svelar, il dolore dell'anima.. E, lasciar volare.. L'imploro d'amore.. Che alcuna lacrima, dona più.
    Non pretendo d'esser ascoltata.. Solo, degna d'esser bella.. Degna, d'amore.
    Vorrei, mostrar il mio dolore.. Punirmi, per non esserne degna..
    Mi sento tanto vicina al tuo dolce pensiero..
    Ti stringo, con amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermo...io sin da piccola ho adorato i fisici emaciati e le occhiaie,pensa un po! :)

      Elimina
  3. tesoro, per me essere magra, eccessivamente magra, era un modo per punirmi. Punirmi perché da piccola hanno abusato di me. Perché ero sbagliata, perché ero stupida. E tutto doveva rispecchiarsi sul mio corpo perché, semplicemente, non dovevo esistere.
    Sai, il mio medico ha pubblicato un libro su tutto questo. Dice sempre che l'anoressia e la bulimia sono un modo per comunicare qualcosa...
    Ma adesso ho capito una cosa: la magrezza eccessiva non serve a nulla, solo ad ucciderci. E io mi chiedo: ne vale davvero la pena?
    ti stringo

    RispondiElimina
  4. Qual è la prima cosa che la gente nota?
    L’aspetto estetico (non è una regola universale, ma di base è tendenzialmente così). E’ il biglietto da visita. Se sei bella hai molte più probabilità che qualcuno si interessi a te, alla tua vita.
    Se sei brutta, la gente tende a starti alla larga. Quasi per timore che quella bruttezza possa essere contagiosa.
    Ai tempi del ginnasio ero un cesso, ero invisibile per tutti...a nessuno interessavano i miei pensieri.
    Dai 15anni in poi sono iniziati per me i cambiamenti. Nell’arco di due anni mi sono trasformata esteticamente e senza che il mio carattere vedesse particolari mutamenti, improvvisamente la gente ha iniziato a notarmi. Amici, tanti amici…le stesse persone che fino a poco tempo prima mi ignoravano.
    Dimagrire=essere belle=essere prese in considerazione…che per associazione mi fa venire in mente l’idea “poter condividere il proprio dolore con altre persone”, non sentirsi più soli, emarginati e per conseguenza inadatti e sbagliati.
    Queste sono le spiegazioni razionali, quelle che coscientemente mi do…ma ci dev'essere qualche motivazione inconscia che dovrebbe suonare più o meno così: la volontà di autopunirci per una colpa che abbiamo preso in prestito dagli altri.
    Di Alice hanno abusato: si punisce perché crede di essere lei colpevole. I miei mi terrorizzavano con i loro litigi, mi punisco perché inconsciamente mi sento cattiva, colpevole.

    E' una domanda dalla difficile risposta la tua...Ci devo riflettere su questa cosa. Inoltre la scrittura a volte mortifica la comunicazione e dato l'argomento, tutto sarebbe più semplice se uno ne parlasse a voce.
    Grazie per lo spunto comunque.

    RispondiElimina
  5. E' vero, essere magre è diventato uno stile di vita. Io, personalmente, mi identifico nella mia malattia e ,senza la magrezza, perderei la mia identità. Perchè ho fatto della magrezza lo scopo della mia vita. Ma ho anche sperimentato che esiste altro, esiste l'Amore, quello vero, che riempie e rende più felici che vedere le propria ossa sporgere. Sono parole che mi stupisco di dire, però in fondo al cuore, le penso. Penso che ci sia realmente qualche cosa più importante della magrezza. Io l'ho trovato e devo impegnarmi per inseguire questo Amore infinito che riempirebbe la mia vita. E invece mi ostino a seguire la magrezza, come fosse una dea...un'idolo anzi. Che ' non ha orecchie e non sente, non ha occhi e non vede'...che io cambierei in 'ha occhi malati e vede male'. Solo l'Amore(che per me è Dio) può farmi trovare la mia vera Io. Identificarsi nella magrezza ci porta alla distruzione.
    Sono d'accordo con Alice che dice che la magrezza estrema serve solo ad ucciderci. Effettivamente è così. Anche se per noi, inconsciamente, è diventato il metodo per esprimere tutto il dolore che abbiamo dentro: non ci hanno mai visto, ci hanno fatto del male, ci hanno sempre fatto credere di essere cattivi...bene ora che sparisco mi vedrete, guardate quanto male mi avete fatto e ancora, sono cattiva devo punirmi. Può rappresentare tante cose la magrezza estrema. ma dobbiamo riuscire a non farla diventare la nostra unica identità...forza e coraggio a tutte!

    RispondiElimina
  6. Oh dio, non pensavo venisse così lungo! Avessi scritto almeno qualcosa di interessante...!
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  7. ragazze le vostre risposte sono interessanti, ponderate, introspettive, preziose. Prego tutte le ragazze che leggono di commentare, vorrei conoscere il parere di tutte voi, è estremamente stimolante. vi prego continuate a rispondere, queste riflessioni credo facciano bene ad ognuna di noi. Quanto meno, credo che condividere i nostri pensieri ci farà sentire meno sole e più unite, e probabilemte comprese. siete Preziose, lo ripeterò allo sfinimento, lo siete veramente <3

    RispondiElimina
  8. C.S.Lewis disse
    "Tu non hai un'anima.
    Tu sei un'anima.
    Tu hai un corpo"

    Io non voglio avere un corpo.
    Io voglio che di me si veda solo l'anima.

    ti abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  9. ci ragiono ogni giorno su questi argomenti.
    sarebbe una bellissima scritta per un tatuaggio la tua frase.
    significa molto. significa il nostro stile di vita, dove non ci accontentiamo mai.

    RispondiElimina
  10. La mia situazione è un po' diversa, ma comprendo ugualment la tua. é difficilespiegarlo, io non cerco quel tipo di magrezza, semplicemente sento dei brandelli di carne che mi si attaccano come parassiti che mi appesantiscono e voglio liberarmne. Non so esattamente perchè, ma ti do ragione.
    Un abbracio,
    MAO <3

    RispondiElimina
  11. La magrezza è un modo di essere, sono d'accordo, in qualche modo ci rispecchia... però se per raggiungerla ti distruggi, fai del male al tuo corpo nutrendoti male, causandoti problemi di salute... beh allora non è più un modo di essere, è una malattia. Certo, volendo puoi anche identificarti in una malattia, ma non per molto, prima o poi i porterà alla morte. Lo so che le mie sono parole forti, ma è così ed io lo sto provando su pelle con i miei problemi cardiaci, con le analisi del sangue che sono uscite sballate, con l'alzarsi la mattina senza forze, con le ossessessioni e l'incapacità di equilibrare la propria mente. Ammetto che anche io desidero una magrezza estrema, ma sto facendo di tutto per arrivarci in modo sano, perchè so che è possibile e soprattutto in questo modo ho qualche possibilità di rimanere così, con l'anoressia anche se diventi magrissima è solo momentaneo ed oltretutto hai distrutto il tuo corpo, io preferisco un corpo tonico e magro, voglio sentire le ossa, ma voglio anche che la pelle sia attaccata ai muscoli e non alle sole ossa.
    Spero di essermi spiegata bene e non aver creato incomprensioni xD

    PS Grazie 10000 per il tuo commento, sei veramente stupenda, mi date una forza incredibile!!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te, sei stata chiara e hai espresso chiaramente ma con gentilezza il tuo pensiero che, tra l' altro condivido ( ance se in pratica non ho la forza di dimagrire in modo sano) :) grazie mille! <3

      Elimina
  12. Tanto per cominciare, ho trovato tanta di quella ME nelle tue parole che è quasi impressionante. Certo, io vorrei quella magrezza, che però non ho, e che sento talmente distante da me che ho paura di non farcela, forse perchè sento la certezza di non farcela. Sento di non crederci abbastanza e vorrei poter dire "distruggersi sulla cyclette è come un tatuaggio", insegnami, dammi la forza. Perchè io mi sono appena tatuata, con la stessa forza e la stessa foga con cui vorrei seguire una dieta. Non so rispondere alla tua domanda, non sono magra e non lo sono mai stata. Dammi qualcosa, insegnami. Ti seguo
    un abbraccio

    RispondiElimina